Nexus  Amministratore Unico Dr.ssa Angela Giannicola "Il Profilo di una Donna"

Nexus Amministratore Unico Dr.ssa Angela Giannicola “Il Profilo di una Donna”

Gli studi

Angela Giannicola si diploma presso il Liceo Classico Marco Terenzio Varrone e si  laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con tesi in diritto penale – La frode fiscale.

Lo sport e l’agonismo

Coltivando il sogno di volare frequenta il corso di abilitazione alla pratica del paracadutismo sportivo presso l’associazione ANPDI di Rieti ottenendo il conseguente  brevetto. Al suo attivo oltre 4.500 lanci.

Nel 1990 ha inizio il percorso agonistico ottenendo il terzo posto ai Campionati Italiani di paracadutismo sportivo nella disciplina figure in caduta libera a otto elementi e nel 1991 il secondo posto.

Nel 1992 ripete il secondo posto ai Campionati Italiani  di figure in caduta libera a otto elementi, il quarto posto nelle figure in caduta libera a quattro elementi e stabilisce il record italiano di Grande Formazione a 70 elementi a Casale Monferrato.

Nel 1993 raggiunge il primo posto ai Campionati Italiani  di figure in caduta libera a otto elementi e stabilisce il record italiano di Grande Formazione a 80 elementi sempre a Casale Monferrato.

Nel 1993 stabilisce il record del mondo femminile di Grande Formazione a 100 elementi a Le Luc in Francia.

Nel  1994 diventa Azzurra d’Italia, Campionessa Italiana, sia nella specialità figure in caduta libera a quattro elementi, stabilendo il record italiano del punteggio più alto di figure chiuse in una manche ( 20 punti ) con un team completamente femminile che gareggia contro tutti team maschili, sia vincendo nelle figure in caduta libera a otto elementi.

Nel 1994 è quindi una delle quattro atlete che compone la Prima Nazionale al mondo composta di sole donne, che rappresenterà l’Italia alla Coppa del Mondo ad Ampuria Brava in Spagna e alla Prima Formula Olimpica  di paracadutismo sportivo.

Il Team italiano Outcast si classifica al settimo posto su trentacinque Nazionali maschili, i primi classificati sono inoltre Team composti da professionisti e militari.

Nel 1995 dopo essere diventata Coach di F.C.L.4 ( Allenatore di team nazionali) della Skydive University con sede a Sebastian in Florida USA, vince ancora una volta il Campionato  Italiano.

Nel 1996 ad Anapa in Russia è tra gli atleti che tentano il Record del mondo di Grande Formazione a 300 elementi.

Le abilitazioni conseguite nello sport

Nel 1991 ottiene la qualifica di Istruttore Tandem, abilitazione che consente il trasporto di una persona alla prima esperienza di volo attraverso una imbracatura solidale all’istruttore.

Nel 1992 ottiene la qualifica di Istruttore di Paracadutismo Sportivo del Ministero dei Trasporti e l’abilitazione di Jump Master di Accelerated Free Fall, qualifica rilasciata dalla USPA-USA e tecnica di istruzione applicata in caduta libera.

Nel 1993 segue l’abilitazione di Istruttore di Accelerated Free Fall e di Istruttore Valutatore, figura preposta ad esaminare e valutare i candidati all’ottenimento della qualifica di istruttori di paracadutismo in Italia.

Nel 1998 diventa Valutatore per l’Italia per il rilascio della qualifica di Istruttore di Accelerated Free Fall della USPA-USA, il più moderno e difficile sistema di insegnamento in caduta libera applicato al paracadutismo sportivo.

Altre attività nello sport

Per tre anni dirige la rivista specializzata di paracadutismo sportivo Dimensione volo e collabora con la rivista No Limits World.

Dal 1994 al 1998 è allenatore di team nazionali.

Nel 1996 diventa Direttore della Scuola di paracadutismo di Reggio Emilia – No Limits Skydiving Center – seguendo sia il settore agonistico che quello dilettantistico.

Nello stesso anno in attesa del piccolo Matteo diventa allenatore della Nazionale Militare Formula CISM ( Centro sportivo Esercito e centro sportivo Carabinieri ) ed in questo contesto istruttore di Corpi Speciali.

Tra il 1996 e 1998 è membro  del Consiglio Direttivo di AIP ( Associazione Istruttori Paracadutismo, massimo organo rappresentativo ed interlocutore del Ministero dei Trasporti) e consigliere della Commissione Stampa e Promozione della FIPAS (Federazione Italiana di Paracadutismo Sportivo).

La nuova vita

Nel 1999 inizia,  come dice la dottoressa Angela Giannicola “Una Nuova Vita”, entra nel settore finanziario in qualità di Agente di Servizi Finanziari – Fineco Leasing a Bergamo e in un solo biennio diviene il primo agente della struttura Leasing per volumi prodotti e punto di eccellenza nel settore.

Nel 2001 dopo un breve passaggio in Fineco Mutui il suo spirito libero e l’amore per le nuove sfide la spingono ad uscire dal Gruppo Fineco per dare vita alla start-up di Nexus Srl  Società di Mediazione Creditizia, società di cui rimarrà proprietaria ed Amministratore Unico.

L’ambizione, la determinazione, la perseveranza, il coraggio di osare, saranno gli elementi che daranno vita ad anni di successo professionale, la voglia di vincere nel rispetto delle regole e degli avversari, l’amore per il  sacrificio e la fatica fanno di lei una Donna con la D maiuscola.

Nasce Nexus

Nel mese di Aprile 2002 nasce Nexus, specchio delle caratteristiche imprenditoriali e personali del proprio Amministratore.

I Principi ispiratori aziendali sono presidiati dal modello organizzativo, unico in Italia con Certificazione Qualità ISO EN 9001:2008 e sono: Trasparenza dell’offerta – Sostenibilità dell’indebitamento – Affidabilità istituzionale – Innovazione della Pre-Qualifica.

Gli elementi distintivi di Nexus si fondano su: Etica – Sapere esperto – Organizzazione evoluta al servizio dei Clienti, dei Partner bancari e degli stakeholder in generale. Un impegno continuo per elevare le competenze della propria struttura di Back office e del proprio network di consulenti del credito per garantire e coniugare performance e compliance, per approfondire e cogliere i reali bisogni dei Clienti e guidarli verso un indebitamento attento, consapevole e sostenibile nel tempo.

I Premi di Nexus sono il risultato del costante e perseverante impegno nella ricerca dell’Eccellenza in tutti i settori aziendali:

2012 – Premio alla Personalità dell’anno nella Mediazione Creditizia in Italia, assegnato all’Amministratore Unico dott.ssa Angela Giannicola, le motivazioni: per la passione e la determinazione nello sviluppo imprenditoriale, per la forte tensione al raggiungimento degli obiettivi e per la forte credibilità acquisita presso il mondo istituzionale.

2013 – Premio alla Migliore Rete Mutui Retail in Italia

2013 – Premio al Progetto più Innovativo del Settore – Risk Management

2014 – Premio alla Migliore Rete Mutui Retail in Italia

2014 – Premio al Migliore Progetto di Formazione del Settore – Conduci il tuo futuro

2015 – Premio dei Consumatori per la Trasparenza e la Correttezza

2016 – Premio alla Rete Mutui Retail in Italia più votata su Internet

2017 – Premio per la Capacità di raggiungere performance globali eccellenti nel pieno rispetto della Normativa

2018 – Premio per la Resilienza di una squadra vincente nel tempo

Tanti successi e tanti risultati conseguiti seguendo un semplice insegnamento, ricevuto dal nonno Luigi Grilli: nella vita non basta fare le cose bene, bisogna saperle fare molto bene, meglio degli altri … migliorarsi continuamente e amare la fatica che serve per raggiungere l’obiettivo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *